PLASMA: DAL DONO AI FARMACI -TRASFORMAZIONE IN CONTO LAVORAZIONE E LORO UTILIZZO

22
May

Iscrivetevi al webinar (gratuito):

https://register.gotowebinar.com/register/6814071987417892622

In questa particolare situazione di emergenza sanitaria, incertezza economica, ma anche di dubbi e momentanea indeterminatezza nell’ambito scientifico, è stato portato alla ribalta il plasma e le sue potenzialità nella cura dei malati.
Il plasma ha un suo impiego in ambito clinico e farmaceutico, base di una strategia sanitaria nazionale che ne garantisce approvvigionamento e utilizzo appropriato e solidale. Il sistema sanitario italiano prevede la produzione di farmaci plasma-derivati in “conto lavorazione” ovvero il plasma raccolto dai donatori volontari e non remunerati viene affidato ad aziende convenzionate che lo lavorano in ciclo separato e restituiscono alle regioni i relativi medicinali ottenuti. Sia il plasma sia i suoi derivati restano in tal modo proprietà delle regioni, quindi pubblici, per la cura degli ammalati, mentre alle aziende viene solo pagato il processo di lavorazione.
Questa strategia fornisce ai nostri malati maggiori garanzie, soprattutto oggi che gli USA, maggiori fornitori mondiali di plasma, ne stanno diminuendo la produzione.

Con le Avis dell’accordo Naip parleremo di utilizzo, potenzialità, prospettive future e tanto altro nell’incontro webinar del 22 maggio alle ore 20:30.

Anche Avis del Trentino è partner del  NAIP (Nuovo accordo interregionale per la plasmaderivazione) con Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Umbria, Valle d’Aosta, la Provincia Autonoma di Bolzano ed il Veneto capofila.

Vi aspettiamo!

Punti prelievo AVIS del Trentino

Arco

Unità di Raccolta c/o Ospedale Arco Via Capitelli 48 - Martedì e giovedì dalle 7.15 alle 9.30 su appuntamento

Borgo Valsugana

Unità di Raccololta c/o Ospedale S.Lorenzo, Corso Vicenza, 9 - 1° e 3° lunedì del mese e tutti i mercoledì dalle 7.20 alle 10.00 su appuntamento

Cles

Unità di Raccolta c/o Ospedale, Viale Alcide De Gasperi, 31 - Lunedì e Giovedì dalle 7.30 alle 09.30 su appuntamento

Mezzolombardo

Ospedale S. Giovanni, Via Alpini 7 - Lunedì e Martedì dalle 7.15 alle 9.00 su appuntamento

Pergine Valsugana

Distretto Sanitario Via S.Pietro 2 - Martedì e venerdì dalle 7.20 alle 10.20 su appuntamento

Rovereto

Centro Trasfusionale c/o Ospedale S. Maria del Carmine, Corso Verona 4 - Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 9.40 su appuntamento

Tione

Unità di Raccolta c/o Ospedale - Via Ospedale, 11 - Mercoledì e venerdì dalle 6.30 alle 10.00 su appuntamento

Trento

Banca del Sangue, Via Malta 8 - Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 10.00 su appuntamento