“Noi plasma e voi?”, il nuovo webinar di AVIS Nazionale e Donatorih24.it

Dec

Si intitola “Noi plasma e voi? Più donazioni per raggiungere l’autosufficienza” ed è il nuovo webinar organizzato da AVIS Nazionale e il sito Donatorih24.it in programma mercoledì 16 dicembre dalle 17:30 alle 18:30.

L’emergenza Covid ha fatto conoscere il valore di questo emocomponente a milioni di persone che ne avevano un’idea approssimativa. In attesa del vaccino, il plasma iperimmune si sta rivelando un utile alleato nella lotta al Coronavirus e si moltiplicano nel nostro Paese e nel resto del mondo i progetti che impiegano il suo utilizzo nelle terapie dei pazienti più gravi.

Accanto a questo approccio, va ribadito che l’autosufficienza nella raccolta del plasma rappresenta un obiettivo sempre più essenziale per garantire, attraverso la produzione di farmaci salvavita, la sopravvivenza di moltissime persone affette anche da altre patologie respiratorie e da malattie rare come l’emofilia e le immunodeficienze primarie.

Proprio per approfondire tutti questi temi e individuare insieme possibili strategie per aumentare e migliorare le donazioni, il 16 dicembre sarà possibile seguire il webinar in streaming su avis.it e DonatoriH24.it .

Di seguito i relatori che prenderanno parte all'incontro che sarà moderato dal direttore di Donatorih24.it, Luigi Carletti.

• Generale di Divisione Girolamo Petracchi, delegato del Vice Ministro della Salute, On. Pierpaolo Sileri
  • Dott. Francesco Menichetti, coordinatore nazionale progetto Tsunami e direttore U.O. Malattie Infettive Azienda ospedaliero-universitaria pisana
  • Dott. Giovanni Camisasca, referente plasmaderivazione SRC Piemonte e direttore SIMT Ospedale di Borgomanero (NO)
  • Dott. Giovanni Musso, presidente Fidas e portavoce pro tempore CIVIS (Coordinamento Inter associativo Volontari Italiani Sangue)*