«Il regalo più prezioso che possiamo fare è quello che, da tempo, ciascuno di noi dona senza sapere a chi sia rivolto, ma certamente perché abbia deciso di farlo: il sangue e il plasma». È uno dei passaggi più significativi del videomessaggio che il presidente di AVIS Nazionale, Oscar Bianchi, ha registrato per inviare gli auguri di Buone Feste a tutte le donatrici e i donatori.
Molti i temi che il presidente ha voluto toccare, prima di tutto quello relativo all’attualità che vede ancora molte aree del mondo afflitte da guerre e tensioni che sembrano non riuscire a vedere la fine. Obiettivo primario, ribadito anche nel video, è il raggiungimento dell’autosufficienza di farmaci plasmaderivati: «Si tratta di un traguardo che possiamo tagliare solo se corriamo insieme – ha detto –, fianco a fianco, sostenendoci a vicenda. Il nostro ruolo di volontarie e volontari è cruciale e abbiamo avuto modo di vederlo anche nel recente passato, quando di fronte a emergenze inaspettate abbiamo risposto “presente”, contribuendo a sostenere attivamente l’intero Sistema sanitario nazionale».
Poi un invito ai giovani: «Le nuove generazioni hanno in mano il futuro proprio e della nostra società. Anche nel campo del volontariato e, nella fattispecie, della donazione di sangue e plasma. Favorire il ricambio generazionale è l’unica strada possibile per far sì che il fabbisogno di emocomponenti venga sempre soddisfatto. Noi abbiamo il compito di accompagnare i giovani lungo questo percorso, educandoli e preparandoli alla responsabilità collettiva, alla cittadinanza attiva e a cosa significhi essere parte di un’associazione grande e importante come AVIS».
Qui di seguito il videomessaggio integrale.
Fonte: https://www.avis.it/