VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE 2021

3 Novembre 2021

Con l’inizio della stagione autunnale, riprende la vaccinazione antinfluenzale; in Trentino l’A.P.S.S. della Provincia Autonoma di Trento ha comunicato l’avvio della campagna vaccinale a partire da inizio novembre.

Anche quest'anno il Ministero della Salute sottolinea l’importanza di effettuare le somministrazioni in quanto “non è esclusa una co-circolazione di virus influenzale e SARS-CoV-2, soprattutto nelle persone ad alto rischio di tutte le età”.

L’obiettivo è quello di semplificare le diagnosi e la gestione dei casi sospetti visti i sintomi simili con il Covid, nonostante la vaccinazione contro la pandemia stia procedendo in maniera spedita.

Come al solito, il vaccino antinfluenzale, oltre che per i pazienti più fragili, è gratuito per i donatori di sangue e plasma.

Già lo scorso anno, AVIS Nazionale aveva promosso una campagna sull’importanza di proteggersi dai virus chiamata appunto #FATTIGLIANTICORPI.

Tutelare la propria salute ed evitare di sviluppare sintomi che possano essere confusi con quelli del Covid, significa allo stesso tempo tutelare le persone che ci circondano ed essere liberi di continuare a donare in sicurezza e con regolarità, per assicurare l’autosufficienza nazionale.

Quando, come e dove ricevere il vaccino

Dal 02 novembre è possibile ricevere il vaccino e la vaccinazione diventa efficace dopo circa due settimane. I picchi influenzali si verificano di solito tra la fine di dicembre e i primi di febbraio.

Per avere informazioni sulla vaccinazione  basta rivolgersi al proprio medico di famiglia.

Si può prenotare la vaccinazione presso i centri vaccinali di A.P.S.S. ( Arco, Borgo Valsugana, Cavalese, Cembra-Lisignago, Cles, Distretto Ladino di Fassa, Lavis, Malè, Mezzolombardo, Pergine, Rovereto, Tione, Trento) accedendo al Cup online .

Procedura-prenotazione-vaccino-su-CUP-online_2021

FAQ - Domande più frequenti

Fonti: APSS e Provincia Autonoma di Trento

Punti prelievo AVIS del Trentino

Arco

Unità di Raccolta c/o Ospedale Arco Via Capitelli 48 - Martedì e giovedì dalle 7.15 alle 9.30 su appuntamento

Borgo Valsugana

Unità di Raccololta c/o Ospedale S.Lorenzo, Corso Vicenza, 9 - 1° e 3° lunedì del mese e tutti i mercoledì dalle 7.20 alle 10.00 su appuntamento

Cles

Unità di Raccolta c/o Ospedale, Viale Alcide De Gasperi, 31 - Lunedì e Giovedì dalle 7.30 alle 09.30 su appuntamento

Mezzolombardo

Ospedale S. Giovanni, Via Alpini 7 - Lunedì e Martedì dalle 7.15 alle 9.00 su appuntamento

Pergine Valsugana

Distretto Sanitario Via S.Pietro 2 - Martedì e venerdì dalle 7.20 alle 10.20 su appuntamento

Rovereto

Centro Trasfusionale c/o Ospedale S. Maria del Carmine, Corso Verona 4 - Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 9.40 su appuntamento

Tione

Unità di Raccolta c/o Ospedale - Via Ospedale, 11 - Mercoledì e venerdì dalle 6.30 alle 10.00 su appuntamento

Trento

Banca del Sangue, Via Malta 8 - Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 10.00 su appuntamento